«Vorrei parlare di Dio non ai limiti, ma al centro»
⭕ SOLD OUT
venerdì 27 settembre 2024 ore 21 | il Circolo dei lettori, Sala Gioco
Dietrich Bonhoeffer, uomo del nostro tempo
con Ludwig Monti, biblista e Mario Cucca, biblista
Dal drammatico limite della cella di una prigione, incarcerato per ordine di Hitler, il grande teologo e cristiano Bonhoeffer ci consegna intuizioni insuperate su come coniugare limiti e possibilità, fragilità e fede, responsabilità e libertà. La riscoperta delle sue parole ci consente di vivere come credenti, consapevoli che «Cristo afferra l’uomo al centro della sua vita»; come autentici uomini e donne, chiamati a fare ancora oggi, di fragilità e imperfezioni, il terreno su cui far fiorire la propria unicità.
Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
Ludwig Monti, già monaco della Comunità di Bose, è dottore di ricerca in Ebraistica, biblista e editor per la casa editrice San Paolo. Insegna IRC presso l’IIS Severi-Correnti di Milano. Collabora con diverse riviste. Tra i suoi libri: Qohelet e Gesù (San Paolo, 2021), Camminare nella luce della vita (San Paolo, 2022), Gesù, volto di Dio (EMP, 2023) e Le parole di Gesù (con Umberto Galimberti, Feltrinelli, 2023). Insieme a M. Cucca e F. Giuntoli ha curato la Bibbia uscita in tre volumi per Einaudi nel 2021. Il suo ultimo lavoro è Dietrich Bonhoeffer (Feltrinelli, 2024).
Mario Cucca, biblista, socio della Società Milanese di Psicoanalisi, è autore di numerosi articoli e saggi monografici. È editore, insieme a Federico Giuntoli e Ludwig Monti, di una nuova traduzione della Bibbia, pubblicata nel 2021 nella prestigiosa collana “I Millenni” di Einaudi. Per la stessa Bibbia ha curato Introduzione, traduzione dall’ebraico, dall’aramaico e dal greco e note testuali ai libri di Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele. La sua ricerca è attualmente dedicata in modo particolare ai rapporti tra testo biblico e psicoanalisi.