Visitare l’assenza. La sfida di Gerusalemme
Gentile pubblico,
vi segnaliamo che purtroppo Eric-Emmanuel Schmitt ha contratto il Covid. Non sarà dunque presente fisicamente ma la conversazione si terrà tramite videocollegamento e proiezione sul maxischermo della sala del Cinema Massimo.
Spiacenti per questo inconveniente, siamo lieti di offrire un caffé presso il Barney’s Bar del Circolo dei lettori (via Bogino 9) a tutti coloro che si presenteranno con la matrice del biglietto dell’evento.
sabato 30 settembre 2023 ore 11.30 | Cinema Massimo
con Éric-Emmanuel Schmitt, scrittore, saggista e drammaturgo (in videocollegamento)
in conversazione con Armando Buonaiuto, curatore Torino Spiritualità
traduzione consecutiva Sarah Cuminetti
si ringraziano Edizioni e/o e Libreria Editrice Vaticana
Perché partire? A che pro percorrere le strade di Nazareth, le rive del lago di Tiberiade, i luoghi della Via Crucis? Avvezzo a interrogarsi sui misteri della fede e a farne i cardini di romanzi amatissimi dai lettori di tutto il mondo, Éric-Emmanuel Schmitt non ha potuto fare a meno di porsi queste domande. E tuttavia la proposta – ricevuta direttamente dal Vaticano – di recarsi in Terra Santa ha fatto risuonare in lui corde profonde. Un riverbero, forse, dell’esperienza mistica vissuta tanti anni prima nel deserto dell’Hoggar e da lui magistralmente raccontata in La notte di fuoco. E allora eccola la Terra Santa, ecco il viaggio al fianco di altri credenti, ecco lo smarrimento e gli entusiasmi dai quali nascerà un nuovo libro. Ed ecco Gerusalemme: nodo di contraddizioni ostile, affascinante, sfidante, che porta ancora traccia dei passi di Gesù. Lì, nell’unica città sacra ai tre monoteismi, Schmitt si mette in cerca di una verità che non sia solo della terra e, pellegrinando tra le vestigia di un’assenza, incontra qualcosa che supera ogni immaginazione.
🎟️ ingresso € 5
📌 acquista su vivaticket.it o al Circolo dei lettori a partire da lunedì 4 settembre h 10 (info biglietteria qui)
☎️ per info 331 4052153 | 011 8904401