Home » Programma » «Una specie di apprendistato». Elogio dell’imprevisto
domenica 29 settembre 2024 | ore 16:30Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco

«Una specie di apprendistato». Elogio dell’imprevisto

domenica 29 settembre 2024 ore 16.30 | Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco

con Paolo Alliata, sacerdote e saggista e Mariolina Ceriotti Migliarese, medico e psicoterapeuta
modera Alessandro Zaccuri, giornalista e scrittore
letture Alessandro Castellucci

La coppia è il luogo del legame, della fiducia reciproca e dell’intimità, ma è anche il luogo del limite, dove le imperfezioni si rivelano, le incomprensioni non mancano e stanchezza e noia sono pericoli in agguato. Lo illustra in modo folgorante Nudi e crudi, breve romanzo in cui lo scrittore inglese Alan Bennett narra con umorismo le vicende dei Ransome che, in seguito a un clamoroso imprevisto, si accorgono del vuoto di vita in cui è sprofondato il loro matrimonio. Muovendo da queste pagine, Mariolina Ceriotti Migliarese e don Paolo Alliata riflettono sugli inciampi che ogni relazione incontra lungo il cammino, ma anche su ciò che ostacoli e contrattempi possono insegnare.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Paolo Alliata, sacerdote, è vicario per la Comunità Pastorale Paolo VI in Milano e Rettore del Liceo Montini. Nella sua predicazione, nei suoi libri e nelle mensili “Passeggiate nella Letteratura dove Dio respira di nascosto”, esplora intrecci sapienziali tra Sacra Scrittura e letteratura non religiosa. Tra le sue pubblicazioni: Gesù predicava ai bradipi (Ponte alle Grazie, 2021), L’amore fa miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi (Ponte alle Grazie, 2024), La voce leggera delle pagine (Ancora, 2024), L’avventura umana. Quando la letteratura accompagna il nostro cammino (Mondadori, 2024).

Mariolina Ceriotti Migliarese, medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile di Milano ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da anni si occupa di formazione su tematiche inerenti la famiglia. Collaboratrice di «Avvenire», è membro dell’Osservatorio Nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza e Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Tra i numerosi testi, pubblicati da Ares: La coppia imperfetta (2012), Risposami! Crisi e rinascita della coppia (2020), L’alfabeto degli affetti (2021), Perfetti imperfetti (2022).

Alessandro Zaccuri, giornalista e scrittore, vive e lavora a Milano. Fino al 2021 è stato inviato culturale di punta del quotidiano «Avvenire», restandone poi collaboratore. Narratore e saggista, si è occupato a più riprese del rapporto fra cristianesimo e immaginario contemporaneo. I suoi romanzi più recenti sono La quercia di Bruegel (Aboca, 2021) e Poco a me stesso (Marsilio, 2022). Di recente ha pubblicato il saggio Preghiera e letteratura (San Paolo, 2024).

Alessandro Castellucci, attore, regista e autore, ha collaborato tra gli altri con Sgorbani, Muscato, Paolo Rossi, Ferrentino, Baliani. Tra i fondatori della compagnia Macró Maudit, realizza percorsi teatrali con i detenuti del carcere di Bollate e San Vittore. Cura la regia di opere liriche per l’Accademia Adads e collabora con Storytel e Audible per la realizzazione di audiolibri. È docente di Tecniche di comunicazione presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi.