Śrīvidyā Dīkṣa: riscattare l’imperfezione
domenica 29 settembre 2024 ore 11.30 | il Circolo dei lettori, Sala Grande
con R. S. Nanda Kumār, musicista, esperto d i yoga e tantrismo
introduce Gianni Pellegrini, indologo
tabla Franco Rivoira
seconda voce M. R. ŚrīHarṣa
traduzione consecutiva Simona Caldera
Appartenente a una tradizione di musicisti e musicologi che risale le generazioni, R. S. Nanda Kumār nasce nello stato indiano del Karnataka, patria del canto carnatico, di cui è raffinato interprete. Alla pratica canora affianca una profonda conoscenza dello yoga della tradizione tantrica Śrīvidyā, il culto della Dea, a cui è dedicato questo intervento. In particolare, Nanda Kumār si sofferma sulle fasi rituali della Dīkṣa che, riconoscendo e riscattando errori e imperfezioni del sādhaka (il ricercatore spirituale) diviene la porta d’accesso per l’iniziazione a Śrīvidyā. Ma come avviene questo processo di trasformazione profonda? E che cos’è che rende la nostra condizione “imperfetta”? Al termine della lezione, Nanda Kumār regala al pubblico alcune interpretazioni musicali di versi tratti da antichi testi tantrici, eseguite con il suo allievo M. R. ŚrīHarṣa e l’accompagnamento del musicista Franco Rivoira.
Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
R. S. Nanda Kumār, nato in Karnataka, nel sud dell’India, è musicista di quarta generazione. Studioso del patrimonio musicale indiano e profondo conoscitore dell’antica tradizione musicale carnatica, ne è esecutore autorevole e raffinato. Si è esibito sui palchi dei più importanti eventi culturali indiani e ha condotto seminari e laboratori artistici per università e istituzioni in India, Europa e Stati Uniti. Esperto di yoga e di Śrīvidyā Tantra, attualmente è docente di musicologia per la fondazione Rasariṣi, affiliata alla Mysore University.
Franco Rivoira musicista, studia tabla, esraj e sitar da oltre venticinque anni. È uno dei massimi esperti di musica classica indiana in Italia e “senior student” del Maestro di tabla Pandit Sankha Chatterjee nello stile Farukkabad Gharana.