Se non erro
⭕ SOLD OUT
venerdì 27 settembre 2024 ore 21 | il Circolo dei lettori, Sala Grande
Appunti scientifici e filosofici per cercatori imperfetti
con Piero Martin, fisico e Alessandra Viola, giornalista scientifica
modera Armando Buonaiuto, curatore di Torino Spiritualità
Vivere significa errare. Nel momento stesso in cui nasciamo, si aprono di fronte a noi innumerevoli strade e altrettanti bivi. Ciascun bivio, una scelta. Ciascuna scelta, l’eventualità di uno sbaglio. Possiamo evitare questo azzardo? No, ma possiamo conviverci in modo fecondo, come fanno gli uomini e le donne di scienza o i filosofi. Passi falsi, esitazioni, rallentamenti e smarrimenti sono tappe obbligate del processo di conoscenza, che avanza per dubbi e verifiche o, se preferite, per inciampi e ripartenze. Certo, nelle scienze e nella filosofia, come nella vita, a restare fermi si sbaglia molto meno. Se non erro, però, non vado da nessuna parte.
Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
Piero Martin, fisico, insegna Fisica sperimentale all’Università di Padova. Fellow dell’American Physical Society, è stato responsabile scientifico di grandi progetti internazionali e oggi coordina le attività di fisica di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione italiano. Vincitore del Premio Fiuggi Scienza, scrive per «La Stampa». Ha pubblicato, tra gli altri: Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con A. Viola, Codice edizioni, 2018, vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica), Le 7 misure del mondo (Laterza, 2021) e Storie di errori memorabili (Laterza, 2024).
Alessandra Viola, scrittrice e giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui quello di “Miglior giornalista scientifico dell’anno”. Tra i suoi libri, il bestseller pluripremiato Verde brillante (con Stefano Mancuso, Giunti, 2013), Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, Codice edizioni, 2017), entrambi vincitori del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica e Flower Power. Le piante e i loro diritti (Einaudi, 2020).
Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, di SOUL Festival della Spiritualità di Milano e delle Officine di Spiritualità di Venezia, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa “Uomini e profeti”. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).