Home » Programma » Quelli che corrono, quelli che cadono
sabato 28 settembre 2024 | ore 16:00Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco, via Plana 8/C

Quelli che corrono, quelli che cadono

sabato 28 settembre 2024 ore 16 | Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco

con Riccardo Staglianò, giornalista e Niccolò Zancan, giornalista
modera Eva Giovannini, giornalista

In un tempo in cui conta soltanto chi vince, e la vittoria consiste nell’arricchimento e nella notorietà, sono tanti quelli che perdono, risucchiati negli ingranaggi di una macchina sociale che spinge ai margini chi fa più fatica e colpevolizza chi resta indietro: gli sconfitti, i diseredati, gli impoveriti per i quali non esistono prospettive, aspirazioni o bellezza. E mentre i ricchi guadagnano sempre di più, l’Italia raggiunge nuovi record di povertà, unico Paese europeo in cui negli ultimi trent’anni i salari sono diminuiti. Fino a quando tutto questo ci sembrerà normale?

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Riccardo Staglianò, giornalista, è inviato di «la Repubblica». Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile «Reset», ha poi lavorato al «Corriere della Sera» e, da quasi vent’anni, scrive reportage e inchieste per il «Venerdì». Ha insegnato a lungo Nuovi media alla Terza Università di Roma. Tra i suoi libri: Gigacapitalisti (Einaudi, 2022) e Hanno vinto i ricchi. Cronache da una lotta di classe (Einaudi, 2024). 

Niccolò Zancan, giornalista di «La Stampa», è inviato speciale, dopo essere stato nella redazione di «la Repubblica». Nel 2014 ha vinto il Premiolino con un’inchiesta sul caso Stamina, nel 2016 ha vinto il premio Mediterraneo con il romanzo Ti mando un bacio (Sperling & Kupfer 2015). Il suo ultimo libro è Antologia degli sconfitti. Cronaca quasi poetica del presente (Einaudi, 2024).

Eva Giovannini, inviata e conduttrice Rai ora a Rainews24, è autrice dei podcast La Scelta di Eva (2024) e AstroPolitica (2022). Per la Rai a co-condotto PetrolioPopolo Sovrano e ha condotto due edizioni del Premio Strega. Ha vinto il Premio Giornalistico Altiero Spinelli per gli Studi Europei ed è membro della Commissione di “Saggi” sull’Europa istituita dalla presidenza della Camera. Ha coperto con reportage e dirette tv i principali fatti di attualità italiani ed internazionali.