Home » Programma » Perché lui e non io? Storia dell’attore che non fu Harry Potter
domenica 29 settembre 2024 | ore 15:00il Circolo dei lettori, Sala Grande

Perché lui e non io? Storia dell’attore che non fu Harry Potter

domenica 29 settembre 2024 ore 15 | il Circolo dei lettori, Sala Grande

con David Foenkinos, scrittore
in dialogo con Fabio Geda, scrittore
traduzione consecutiva Simona Caldera

Sfiorare l’obiettivo e non poter sfuggire al confronto con il proprio insuccesso. È quel che accade al piccolo Martin Hill, giunto a un passo dal diventare il volto di Harry Potter nella saga cinematografica più famosa al mondo. Come superare un simile smacco quando ogni vetrina di libreria, ogni cartellone, ogni schermo ripropone periodicamente lo spettro del tuo fallimento? Come diventare adulti quando la vita che volevi è stata strappata dalle tue mani e consegnata a Daniel Radcliffe? David Foenkinos, autore francese tra i più tradotti, prova a rispondere a questi interrogativi in Numero due, romanzo in cui le occasioni perdute di Martin sono le occasioni perdute di noi tutti, ma nessuna perdita è tale per sempre. 

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


David Foenkinos è romanziere, saggista, sceneggiatore e autore teatrale. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di quaranta lingue – è uno degli scrittori francesi più tradotti al mondo – e gli sono valsi numerosi premi, tra cui il Prix François-Mauriac, il Prix Renaudot e il Prix Goncourt des lycéens. Tra i suoi libri: Il mistero Henry Pick (Mondadori, 2017), Due sorelle (Solferino, 2021), La famiglia Martin (Solferino, 2022). Con l’ultimo romanzo, Numero due (Astoria, 2024) ha vinto il Prix Nice Baie des Anges.

Fabio Geda, scrittore, si è occupato per anni di disagio giovanile, esperienza che ha spesso riversato nei suoi libri. Ha scritto su «Linus» e «La Stampa» e collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Tra i libri: Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar, 2007), Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini + Castoldi, 2010), la serie per ragazzi Berlin (Mondadori), La scomparsa delle farfalle (Einaudi, 2023), Song of myself. Un viaggio nella varianza di genere (Feltrinelli, 2024).