Home » Programma » Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela
domenica 29 settembre 2024 | ore 16:30il Circolo dei lettori, Sala Gioco

Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela

⭕ SOLD OUT

domenica 29 settembre 2024 ore 16.30 | il Circolo dei lettori, Sala Gioco

con Pietro Roberto Goisis, psicoterapeuta e psicoanalista, Georgia Zara, vicepresidente Ordine Psicologi Piemonte e Giancarlo Marenco, presidente Ordine Psicologi Piemonte
a cura di Ordine Psicologi Piemonte

Elogio dell’imperfezione è il bellissimo titolo del libro che Rita Levi-Montalcini pubblicò nel 1987. In tempi recenti molti autori si sono cimentati in riflessioni sul tema. Moda o buon segno? In un mondo che spinge verso la performance e il successo, trovare chi provi a dare un valore diverso alle nostre fragilità induce a sperare. Scoprirsi imperfetti, dipendenti, bisognosi, vulnerabili, impotenti, difettosi, bruttini, soli, anziani, mortali, non deve essere fonte di vergogna, ma apertura di opportunità. Lo scopo della nostra vita non è la perfezione, ma capire quanta imperfezione sappiamo tollerare. E quanto spazio possiamo darle.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui 

 

 


Pietro Roberto Goisis, medico, psichiatra e psicoanalista, svolge attività clinica e formativa in enti pubblici e privati. Ama la divulgazione psicologica, il cinema e la scrittura. Ha pubblicato, tra gli altri, Costruire l’adolescenza. Tra immedesimazione e bisogni (Mimesis, 2014), Nella stanza dei sogni. Un analista e i suoi pazienti (Enrico Damiani Editore, 2021) e Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela (Enrico Damiani Editore, 2024).

Georgia Zara, professoressa associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e Visiting Scholar presso l’Institute of Criminology dell’Università di Cambridge, è vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Componente della Commissione Nazionale Deontologia e Osservatorio Permanente sul Codice Deontologico, è Componente del Gruppo di lavoro nazionale per la prevenzione di eventi suicidari delle persone detenute. I suoi interessi scientifici riguardano la violenza sessuale, il risk assessment, l’intimate partner violence.

Giancarlo Marenco, psicologo e psicoterapeuta, è presidente dell’Ordine Psicologi del Piemonte e presidente della Federazione Italiana Psicologi. Socio di SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione), è coordinatore della Commissione giuridico-istituzionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.