Mi capisci quando parlo?
⭕ SOLD OUT
sabato 28 settembre 2024 ore 21 | il Circolo dei lettori, Sala Grande
Se la comunicazione fallisce il bersaglio
con Vera Gheno, sociolinguista
in dialogo con Simonetta Sciandivasci, giornalista
Le parole sono centrali nelle nostre vite, per questo bisognerebbe evitare di usarle con approssimazione e noncuranza. Certo, ogni atto di comunicazione conserva un margine di ambiguità, come sa bene chiunque abbia cercato inutilmente di spiegarsi o di comprendere il punto di vista altrui, però essere linguisticamente più consapevoli è fondamentale sia per comprendere meglio sé stessi, sia per costruire una società migliore. Ma che cosa fa sì che una parola possa dirsi “sbagliata”? Ci sono, oggi, parole “imperfette” che appesantiscono il nostro vivere comune?
Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Dopo diciott’anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice a tempo determinato all’Università di Firenze. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di 15 monografie. Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. Conduce, per «Il Post», il podcast Amare parole. Tra gli ultimi libri: Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi, 2021) e Grammamanti. Immaginare futuri con le parole (Einaudi, 2024).
Simonetta Sciandivasci, giornalista, lavora alla redazione cultura di «La Stampa». Ha scritto per «Il Foglio», «Linkiesta», «Rolling Stone», «La Verità», «la Repubblica». Ha collaborato con la Rai, in radio e in tv, come consulente e autrice. Collabora con la Scuola Holden e l’Accademia Molly Bloom. È redattrice di «Nuovi Argomenti» e autrice di I figli che non voglio (Mondadori, 2022).