sabato 28 settembre 2024 | ore 18:30Teatro Gobetti

Ma io, dove ho sbagliato?

⭕ SOLD OUT

sabato 28 settembre 2024 ore 18.30 | Teatro Gobetti

con Enrico Galiano, insegnante e scrittore e Enrica Tesio, scrittrice
modera Armando Buonaiuto, curatore Torino Spiritualità

Immersi nelle conseguenze di un errore, vorremmo poter tornare indietro per fare altre scelte, meno avventate, meno frettolose. Sì, ma indietro… dove? Di fatto, non è facile individuare il punto esatto in cui il piano su cui procedevamo ha iniziato a inclinarsi, e noi a scivolare. Convinti di sapere dove abbiamo sbagliato, potremmo accorgerci che le origini del nostro ultimo passo falso risalgono più in là, o che le sue cause sono più profonde di quanto immaginiamo. Quello dell’errore è un continente misterioso, dove l’ansia da prestazione si intreccia al diktat della perfezione, il giudizio all’inadeguatezza, la correzione all’imbarazzo. Però, non sono proprio i luoghi misteriosi quelli che abbiamo voglia di esplorare?

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Enrico Galiano, scrittore e insegnante di scuola media, ha creato Cose da prof, seguitissima webserie, e ha portato la scuola in teatro con lo spettacolo Eppure studiamo felici. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici (Garzanti) è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima. Sempre con Garzanti ha pubblicato, tra gli altri, Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021) e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020) e Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022). Il suo ultimo libro è Una vita non basta (Garzanti, 2024).

Enrica Tesio, blogger e scrittrice torinese, ha tre figli, un amore e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Ha esordito per Mondadori nel 2015 con La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film per la regia di Max Croci. Successivamente ha pubblicato, per Bompiani, Dodici ricordi e un segreto (2017), Tutta la stanchezza del mondo (2022), da cui è nato uno spettacolo, e I sorrisi non fanno rumore (2023).

Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, di SOUL Festival della Spiritualità di Milano e delle Officine di Spiritualità di Venezia, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa “Uomini e profeti”. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).