Home » Programma » Lo sguardo dritto sui fiori mentre cammini all’inferno
domenica 29 settembre 2024 | ore 21:00Teatro Colosseo

Lo sguardo dritto sui fiori mentre cammini all’inferno

domenica 29 settembre 2024 ore 21 | Teatro Colosseo

con Giovanni Allevi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e scrittore, e Paolo Scquizzato, sacerdote e scrittore

Vulnerabili, ci impegniamo a vivere vite all’altezza dei nostri desideri, il più possibile al riparo da accidenti e incertezze. Ma l’imprevisto non si domina, e può accadere che qualcosa arrivi a incrinare le nostre costruzioni. Una dimensione fragile dell’esistere che Giovanni Allevi ha toccato con mano attraverso la malattia, divenuta sua realtà quotidiana. Ma, come lui stesso testimonia, non è raro che nel punto più alto delle nostre debolezze si apra una prospettiva più compiuta, quasi gli occhi guadagnassero diottrie. Forse, come afferma don Paolo Scquizzato, la chiave per non smarrirsi nel dolore della prova sta nella scelta tra rifiuto, accettazione o accoglimento. Forse si tratta di essere capaci di scorgere sempre «ciò che inferno non è». Quel che è certo è che, quando tutto il resto cade, rimane l’essenziale, e incontrarlo è salvifico.

Ingresso € 10
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d’orchestra di fama mondiale, è diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino e Ambassador di Save The Children. I suoi album hanno conquistato più volte il Disco d’oro e il Disco di platino. Scrittore, ha pubblicato tra gli altri Revoluzione (2020), Le regole del pianoforte (2021) e I nove doni (2024), tutti con l’editore Solferino.

Paolo Scquizzato, sacerdote e scrittore, è docente di Antropologia Teologica presso l’Università Cattolica. Si occupa di formazione spirituale, conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È fondatore dell’Associazione Scuola Diffusa del Silenzio, nata con lo scopo di proporre percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea. Tra le sue opere: Trasformati e diventa (Paoline, 2021), Conversazioni intorno al fuoco. Meditazione e tradizioni spirituali (Lindau, 2022), Venire alla luce. Riflessioni per un tempo di crisi (Gabrielli, 2024).