domenica 29 settembre 2024 | ore 10:00MAO Museo d’Arte Orientale

Le cose come sono

domenica 29 settembre 2024 ore 10 | MAO Museo d’Arte Orientale

con Massimo Donà, filosofo e Stefano Bettera, filosofo, presidente Unione Buddhista Europea
modera Elena Seishin Viviani, monaca, vicepresidente Unione Buddhista Italiana
in collaborazione con Unione Buddhista Italiana 

Tanto il pensiero occidentale quanto il pensiero orientale si sono misurati con la difficoltà di cogliere la realtà per ciò che essa effettivamente è, messa a nudo nel suo carattere originario, non contraffatta dalle nostre proiezioni. Ma è possibile, per noi imperfetti esseri umani al cospetto delle cose del mondo, rispondere con certezza alla domanda «sto dicendo il vero?». Oppure l’eventualità dell’errore è lì non per essere evitata, ma per ricordarci l’inesauribile complessità del reale? Forse, concedersi la possibilità di sbagliare è una condizione essenziale per aprirsi totalmente al ventaglio della vita, che è complessa e va affrontata affidandosi anche al dubbio, all’erranza, all’incertezza.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Massimo Donà, filosofo e musicista jazz, è docente di Filosofia Teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Metafisica, Ontologia delle arti contemporanee e Filosofia della musica e musicologia. Tra le pubblicazioni: Pantagruel. La filosofia del cibo e del vino (La nave di Teseo, 2020), Una sola visione. La filosofia di J. W. Goethe (Bompiani, 2022), Filosofia della carta. Natura, metamorfosi. Ibridazioni (Baldini+Castoldi, 2022), La filosofia dei Rolling Stones (Mimesis, 2023).  Come musicista, ha all’attivo dieci cd, l’ultimo dei quali è Frammentità. La poesia di Carlo Invernizzi (2022).

Stefano Bettera, filosofo, scrittore e giornalista, alterna il lavoro di autore con l’attività divulgativa. È Presidente dell’Unione Buddhista Europea e membro del Comitato scientifico del Festival di Filosofia Mimesis. Ha pubblicato, tra gli altri, Il volto dell’altro. Quando la gioia diventa una scelta di libertà (Meltemi, 2022), La pornografia dell’essere. La modernità oltre l’agonia del presente (Meltemi, 2023), Secondo natura. Critica dell’ideologia liberal progressista (Solferino, 2024).

Elena Seishin Viviani, monaca buddhista di Tradizione Zen Sōtō, Kaikyōshi dell’Ordine Zen Sōtō europeo, vive e insegna a Torino, dove è guida del Tempio Enkuji e della sua Comunità. È vicepresidente di UBI Unione Buddhista Italiana.