Home » Programma » La vita è una prova generale (e quando sei pronto, muori)
sabato 28 settembre 2024 | ore 11:00Teatro Gobetti

La vita è una prova generale (e quando sei pronto, muori)

⭕ SOLD OUT

sabato 28 settembre 2024 ore 11 | Teatro Gobetti

Una conversazione-spettacolo

con Silvio Orlando, attore
in dialogo con Armando Buonaiuto, curatore Torino Spiritualità
con la partecipazione “non casuale” di Maria Laura Rondanini, attrice
sax, clarinetto, elettronica Gianni Denitto
violoncello Lamberto Curtoni
scultura scenica Roberto Abbiati

Essere imperfetti e fallibili, per i tanti di noi che faticano a farci pace, significa sentirsi come precipitati in scena: di rado per ricevere applausi, spesso con la paura dei fischi. E quasi mai si è sicuri di avere imparato bene la parte. Certo, è più una sensazione che una condizione effettiva, perché nella vita non c’è sempre un pubblico che si aspetta qualcosa da noi, e tuttavia… Ma per chi ha fatto dell’essere in scena una professione, che cosa significa esporsi continuamente, in teatro o su uno schermo, al giudizio altrui? Ci si sente mai davvero pronti per la ribalta? Tra riflessioni e aneddoti, Silvio Orlando si racconta e porta al pubblico di Torino Spiritualità un inedito e intenso omaggio alle pagine del grande Vasilij Grossman, nei sessant’anni dalla morte.

Ingresso € 10
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Silvio Orlando, attore tra i più apprezzati da pubblico e critica, nel cinema ha lavorato con registi come Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Carlo Virzì, Carlo Mazzacurati e Paolo Sorrentino, vincendo più volte il Nastro d’argento, il Globo d’oro, il David di Donatello e il Ciak d’oro. Interprete e regista teatrale, dal 2022 porta in scena in diversi teatri italiani La vita davanti a sé, monologo di grandissimo successo tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary. L’ultimo spettacolo da lui realizzato è Ciarlatani, del drammaturgo spagnolo Pablo Remón.

Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, di SOUL Festival della Spiritualità di Milano e delle Officine di Spiritualità di Venezia, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa “Uomini e profeti”. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).

Gianni Denitto sassofonista eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico, è appassionato di improvvisazione jazz, world music e sound design. Ha collaborato, tra gli altri, con l’Orchestra Sinfonica Rai, Miroslav Vitous, Billy Cobham, Fabrizio Bosso e Tullio de Piscopo. Ha insegnato e tenuto masterclass in accademie internazionali in Europa, India e Australia e ha partecipato a prestigiosi festival musicali.