giovedì 26 settembre 2024 | ore 21:00Teatro Gobetti

La perfezione innaturale

giovedì 26 settembre 2024 ore 21 | Teatro Gobetti

con Maura Gancitano (in videocollegamento), filosofa e scrittrice, e Davide Sisto, filosofo e tanatologo
modera Giulia Muscatelli, scrittrice

Tra le tante bizzarrie generate dalla rivoluzione digitale, i virtual influencer sono forse la più eclatante: identità digitali che “incarnano” il modello di un’umanità perfetta, estranea a fragilità e inadeguatezze, sui social si contano già a centinaia. Eternamente giovani e belli, i virtual influencer sono oggetto di investimento emotivo da parte di follower che, in una dialettica sempre più serrata tra realtà e finzione, sviluppano verso di loro legami empatici. Che il terreno delle relazioni si stia spostando sempre più nel digitale non è una novità, ma che cosa ci dicono queste tendenze di noi, della nostra educazione sentimentale e degli ideali di perfezione ai quali fatichiamo a sottrarci?

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Maura Gancitano, scrittrice, filosofa, collabora con Radio1, «Vanity Fair», «Linus» e «Donna Moderna». Ha fondato Tlon – scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro – insieme a Andrea Colamedici, e con lui conduce i podcast «Scuola di Filosofie» e «Audible Club» su Audible. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Tra gli ultimi libri: Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza (Einaudi, 2022) e Erotica dei sentimenti (Einaudi, 2024)

Davide Sisto, tanatologo e filosofo, è docente all’Università di Torino e al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova. Collabora inoltre con l’Università di Trieste. Si è specializzato negli ultimi anni sul tema della Digital Death, su cui tiene corsi di formazione in tutta Italia e su cui ha scritto diversi libri tradotti in numerose lingue. Tra questi: La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale (Bollati Boringhieri, 2018), Porcospini digitali. Vivere e mai morire online (Bollati Boringhieri, 2022), I confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie (il Mulino, 2023), Virtual influencer. Il tempo delle vite digitali (Einaudi, 2024).