Home » Programma » Incompleti: opportunità e limiti
giovedì 26 settembre 2024 | ore 18:00Biblioteca dell'Educatorio della Provvidenza

Incompleti: opportunità e limiti

giovedì 26 settembre 2024 ore 18 | Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza

con Roberto Catalano, esperto di dialogo interreligioso, Michele Genisio, giornalista e scrittore, Giulio Meazzini, ingegnere e direttore «Città Nuova»
a cura di Fondazione Alberto Colonnetti
in collaborazione con Città Nuova

Un confronto a tre voci su altrettante articolazioni dell’incompletezza: nel dialogo interreligioso e interculturale, dove la consapevolezza di possedere verità parziali è elemento indispensabile per uno scambio proficuo; nell’orizzonte tecnologico, dove il confronto tra umana incompletezza e presunta completezza dell’Intelligenza Artificiale solleva questioni incandescenti; nelle nuove generazioni, dove l’impatto della “incompletezza della verità”, affermata come sommo valore a livello educativo sia a scuola che in famiglia, può rappresentare un ostacolo per chi non si è ancora costituito un’identità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 


Roberto Catalano, è professore di Teor-Etica del dialogo presso Istituto Universitario Sophia (FI). Esperienza trentennale in India: ha lavorato per l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e per il Bharathya Vidhya Bhavan di Mumbai e di Coimbatore. È docente invitato presso l’IUS per il dialogo interreligioso, membro del comitato scientifico di Globals Studies e di Wings of Unity, docente di Religione e rapporti fra gli stati presso l’Asus (Accademia di Scienze Umane e Sociali).

Michele Genisio, scrittore e giornalista, è presidente della Fondazione Alberto Colonnetti. Ha lavorato presso il Trinity College di Dublino e insegnato per il Board of Education di New York. Collabora con la rivista «Città Nuova»; ha pubblicato vari libri, tra cui racconti per ragazzi e manuali scolastici per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole secondarie di I e II grado, pubblicando con DeAgostini Scuola, La Scuola editrice, Il Capitello, Effatà, Città Nuova Editrice.

Giulio Meazzini, direttore della rivista «Città Nuova» e relativo sito dal 2023, ha collaborato con la rivista per molti anni, entrando nella redazione nel 2008. Laureato in Ingegneria nucleare, con studi in bioingegneria, ha gestito progetti italiani ed europei nel settore dell’Information Technology.