sabato 28 settembre 2024 | ore 16:30il Circolo dei lettori, Sala Grande

Il torto e il perdono

sabato 28 settembre 2024 ore 16.30 | il Circolo dei lettori, Sala Grande

con Matthew Ichihashi Potts, sacerdote e docente e Morena Baldacci, teologa
modera Gianluca Montaldi direttore editoriale EDB
traduzione consecutiva Simona Caldera

Il desiderio di perdonare i torti subiti e di essere perdonati per i nostri sbagli emerge in molte delle nostre relazioni. Ma che cosa significa, in un mondo che non perdona, praticare il perdono? Se perdoniamo un torto, in che senso possiamo ritenere chi lo ha compiuto responsabile dell’azione compiuta? E se perdonare volesse dire riconoscere la ferita invece che medicarla frettolosamente? Matthew Ichihashi Potts, docente di Morale alla Harvard Divinity School, si inoltra nel complesso terreno del perdono e, tra Nuovo Testamento e letteratura contemporanea, riflette su dolore, rabbia, rimorso, memoria e oblio.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Matthew Ichihashi Potts, docente di Morale alla Harvard Divinity School e ministro della Memorial Church dell’Università di Harvard, incentra il suo insegnamento sulla teologia sacramentale e morale, sulla religione e la letteratura e sulla predicazione. Uno dei suoi corsi più popolari è “Love and Loss”, che esplora le relazioni tra amore, morte, desiderio e dolore, così come espressi nella teologia, nella filosofia, nella letteratura e nel cinema contemporanei. Co-conduttore del podcast Harry Potter e il testo sacro, è autore di Perdono. Una diversa narrazione (EDB, 2023).

Morena Baldacci, teologa, ha studiato al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. Socia del Coordinamento Teologhe Italiane, è docente di Liturgia alla Pontificia Università Salesiana di Torino, e sempre a Torino collabora anche con l’Ufficio Liturgico Diocesano. Tra i suoi libri: Liturgia semplice. Riti che trasformano (Edizioni Messaggero 2013), Una comunità che celebra (San Paolo, 2018) e Giovedì santo (San Paolo, 2023).