AD INFINITA NOTTE
26-29 settembre 2019

Sono tante le dimensioni della notte, e dividono. C’è chi ne teme il buio sinistro e chi ama lasciarsi ammaliare dalle danze delle sue ombre, chi vorrebbe sfuggirne l’opacità e chi invece la cerca perché in lei trova riposo, tregua, riflessione.

Sforzarsi di respingere i pensieri arruffati che, tenuti a bada di giorno, nella notte sono liberi di visitarci, o prendere confidenza con la notte per mostrarle, come scrisse il poeta Rainer Maria Rilke, che abbiamo «ricevuto in silenzio» ciò che ci ha portato?

La XV edizione di Torino Spiritualità è dedicata a indagare questa ambivalenza, ma soprattutto a suggerire la maestosa bellezza della notte: spazio e tempo in cui lo spirito, lontano dagli abbagli e dalla marcia febbrile del giorno, può contemplare in dolcezza la tenda stellata che lo sovrasta o la vertigine infinita che racchiude in sé. Magari stringendosi intorno a un fuoco, come gli antichi viaggiatori notturni che compaiono nell’opera di copertina di quest’anno, realizzata per il festival dall’illustratore Alessandro Sanna.

Un invito, insomma, a imparare a conoscere la notte, e a farsi riconoscere da lei. Perché la notte è presentimento dell’alba, ed esserea proprio agio con la notte significa esserepreparati al giorno, scorgerlo prima ancora che arrivi, e saperlo maneggiare senza farsi accecare dalla luce che torna.

Ma più ancora, bisogna conoscere la notte e farsi conoscere da lei perché la notte sarà sempre compagna fedele: appena passata, già ci attende di nuovo. È alle spalle, e sempre ci sta davanti.

Armando Buonaiuto
curatore di Torino Spiritualità

Biglietti a partire da martedì 3 settembre al Circolo dei lettori e online su vivaticket. 
Conferenza di presentazione martedì 10 settembre, ore 12 al Circolo dei lettori.
Scopri la nuova Carta Extra della Fondazione che sostituisce la precedente carta di Torino Spiritualità.

Torino Spiritualità 2019
Palazzo Granieri della Roccia
Via Giambattista Bogino 9
Orari di segreteria
Lunedì - Venerdì | 8.00 - 18.00
Sabato e Domenica | Chiuso
Gli altri progetti della Fondazione Circolo dei lettori:

Un progetto di

Con il sostegno di

Con il patrocinio di