sabato 28 settembre 2024 | ore 14:00Cinema Massimo, Sala Uno

I visitatori celesti

⭕ SOLD OUT

sabato 28 settembre 2024 ore 14 | Cinema Massimo, Sala Uno

con Chandra Candiani, poeta
in dialogo con Armando Buonaiuto, curatore Torino Spiritualità
sonorizzazioni e tromba Giorgio Li Calzi 

La vecchiaia, la malattia, la morte e la salvezza: ecco i quattro ineluttabili visitatori celesti che portano sì dolore, ma anche trasformazione. Intermediari tra i mondi, essi recano con sé notizia bruciante, messaggio d’altrove che risveglia, ma per ascoltare la loro voce non basta porgere l’orecchio. Bisogna, piuttosto, essere disposti a disimparare: disimparare le garanzie di riuscita; disimparare ad accorgersi più facilmente del male che del bene; disimparare a corteggiare la perfezione mentre l’imperfezione mendica un sorriso; a pesare in chili ciò che manca e in grammi ciò che è offerto. Impegnativo, vale la pena.
In apertura dell’incontro, Chandra Candiani legge i suoi versi accompagnata dalle musiche composte e eseguite da Giorgio Li Calzi.

Ingresso € 8
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Chandra Candiani, poeta, traduttrice di testi buddisti e praticante di meditazione, vive in un bosco del Piemonte. A Milano, dove ha abitato per molti anni, ha insegnato poesia ai bambini nelle scuole di periferia. Tra i suoi libri, le raccolte poetiche La bambina pugile (Einaudi, 2014), Fatti vivo (Einaudi, 2017), Vista dalla luna (Salani, 2019), La domanda della sete (Einaudi, 2020), Bevendo il tè con i morti (Interlinea, nuova edizione 2022) e Pane del bosco (2023), e i saggi Il silenzio è cosa viva (Einaudi 2018), Questo immenso non sapere (Einaudi 2021) e il recentissimo Visitatori celesti (Einaudi, 2024).

Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, di SOUL Festival della Spiritualità di Milano e delle Officine di Spiritualità di Venezia, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa “Uomini e profeti”. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).

Giorgio Li Calzi, trombettista, produttore musicale e promotore culturale (dirige il festival CHAMOISic e ha diretto il Torino Jazz Festival), ha suonato con musicisti come Wolfgang Flür, Jon Balke, Arto Lindsay, Thomas Feiner, Frank Bretschneider, Mike Cooper, oltre a J3PO e Stefan Németh, ospiti nel suo prossimo lavoro. Tra gli album, Music for writers (2017) prodotto dal Salone Internazionale del Libro, con le voci degli scrittori Andrea Bajani, Massimo Carlotto, Giuseppe Culicchia, Fabio Geda, Tiziano Scarpa.