Fragile, maneggiare con cura. Sulla preziosità della vita umana
💥 INAUGURAZIONE 💥
mercoledì 25 settembre 2024 ore 18.30 | Chiesa di San Filippo Neri
con Neva Papachristou, insegnante di Dharma e meditazione
e Luigi Maria Epicoco , sacerdote, teologo e filosofo
modera Armando Buonaiuto, curatore Torino Spiritualità
immersioni sonore Simone Campa
Imperfetti, inseguiamo miraggi di efficienza e perfezione. Incompleti, aspiriamo a illusioni di completezza. Fallibili e disorientati, siamo sempre in cerca. Di che cosa, però, nessuno sa dirlo con precisione, e mentre la domanda resta sospesa, fragilità e fallimenti vengono vissuti socialmente come vergogne da nascondere. Ma se smettessimo di puntare all’utopia perfezionista e iniziassimo a maneggiare la nostra umanità fragile in modo diverso? Con confidenza, cura e amore, come hanno fatto il Buddha e Gesù. Il primo ha insegnato a coltivare un desiderio salutare, capace di orientare il nostro agire verso ciò che davvero genera un’esistenza felice: il bene. Il secondo ha insegnato che dove noi vediamo disvalore, proprio lì traluce una grazia nascosta. Insomma, se quella che chiamiamo “imperfezione”, e che tanto ci fa soffrire, non fosse inadeguatezza che svilisce, ma il passaporto per una vita vissuta fino in fondo?
Al termine della conversazione, Neva Papachristou e Luigi Maria Epicoco guidano i presenti in un’esperienza di silenzio condiviso. Conclude l’evento una sessione di immersione sonora a cura di Simone Campa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Neva Papachristou, insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987 insieme a Corrado Pensa, studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society e del Cambridge Insight Meditation Center in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. Direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co, tra i suoi libri, scritti insieme a Corrado Pensa: Affrettati piano (Astrolabio Ubaldini, 2018) e Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza (sempre con Pensa, Astrolabio Ubaldini, 2019).
Luigi Maria Epicoco, sacerdote, teologo e scrittore, insegna filosofia all’ISSR “Fides et ratio” dell’Aquila, alla Pontificia Università Lateranense, alla Pontificia Accademia Alfonsiana, e alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Dal 2021 al 2023 ha ricoperto l’incarico di assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione. Si occupa a tempo pieno di formazione e tiene conferenze e corsi di esercizi spirituali per religiosi e laici. Tra le sue pubblicazioni: La luce in fondo. Attraversare i passaggi difficili della vita (Rizzoli 2021); La pietra scartata. Quando i dimenticati si salvano (San Paolo 2021), Per custodire il fuoco. Vademecum dopo l’apocalisse (Einaudi, 2023), Dove terra e cielo si incontrano (Mondadori, 2024).
Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, di SOUL Festival della Spiritualità di Milano e delle Officine di Spiritualità di Venezia, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa “Uomini e profeti”. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).
Simone Campa, musicista, suonoterapeuta, compositore, ricercatore e sound designer, è direttore della Peter Hess Academy Italy e fondatore del progetto Sonosphera Sound Healing. È membro dell’International Association of Sound Massage Therapy, ha conseguito qualifiche internazionali presso il Peter Hess Institut in Germania e presso la British Academy of Sound Therapy in Inghilterra. Ideatore di sessioni meditative site-specific in natura ed in siti archeologici, è direttore dell’Orchestra Terra Madre di Slow Food e sound designer per Neri Pozza Editore.