mercoledì 25 settembre 2024 | ore 21:00Circolo dei lettori, Sala Grande

Elogio dell’imperfezione

⭕ SOLD OUT

mercoledì 25 settembre 2024 ore 21 | il Circolo dei lettori, Sala Grande

In ricordo di Rita Levi-Montalcini
con Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, e Piera Levi-Montalcini, presidente Levi-Montalcini Foundation

«Il fatto che l’attività svolta in modo così imperfetto sia stata e sia tuttora per me fonte inesauribile di gioia, mi fa ritenere che l’imperfezione nell’eseguire il compito che ci siamo prefissi o ci è stato assegnato, sia più consona alla natura umana così imperfetta che non la perfezione». Così scriveva Rita Levi-Montalcini nell’autobiografia pubblicata nel 1987, un anno dopo essere stata insignita del Premio Nobel per la Medicina. Beatrice Mautino e Piera Levi-Montalcini, nipote della celeberrima scienziata, ripercorrono la lunga e travagliata vita di una figura straordinaria del ‘900, narrandone le tappe salienti, i traguardi, le rivoluzionarie intuizioni.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, è socia di Frame – Divagazioni scientifiche e fa parte della direzione del Food&Science Festival. Ha una collaborazione fissa con la rivista «Le Scienze» e ha pubblicato, tra gli altri, i libri Contro natura (con Dario Bressanini, Rizzoli, 2015), È naturale, bellezza! (Mondadori, 2021) e La scienza dei cosmetici (Gribaudo, 2023). Con Emanuele Menietti conduce il podcast “Ci vuole una scienza” per Il Post. All’attività editoriale affianca la progettazione di eventi e mostre scientifiche.

Piera Levi-Montalcini, laureata in ingegneria elettronica, in qualità di presidente dell’Associazione Levi-Montalcini e dell’Associazione eTutorWeb opera da oltre vent’anni nel settore della scuola e della cultura scientifica. Oggi è impegnata a sviluppare la “Rete Levi-Montalcini”, che lega tra loro enti e scuole intitolate a Rita Levi-Montalcini, e a curare gli archivi dei tre fratelli Levi-Montalcini, presto ospitati nella nuova sede della neo costituita Levi-Montalcini Foundation ETS, di cui è presidente.