Nei due fine settimana che precedono il festival, otto percorsi tra valli, boschi e sentieri per dare spazio ai desideri.

 

 

Quota di partecipazione singola camminata € 15. 

Iscrizioni e pagamento presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino. La biglietteria è attiva da lunedì a venerdì ore 9.30-15.30 [e quando il Circolo dei lettori è aperto per gli appuntamenti in presenza].

Per maggiori info chiama +39 011 890 4401 o scrivi a info@circololettori.it.

I luoghi di partenza delle camminate devono essere raggiunti con i propri mezzi. Bus non previsti. Si raccomandano giacca impermeabile, scarpe adeguate, borraccia piena. In caso di maltempo l’itinerario può subire variazioni o l’appuntamento può essere riprogrammato in altra data.

In caso di annullamento definitivo, la quota di partecipazione è rimborsata con un voucher spendibile presso il Circolo dei lettori o il bar Barney’s entro il 31/12/2021.

La partecipazione a tutti gli eventi del festival è vincolata alla presentazione dell’autocertificazione. Scarica il modulo.

SABATO 5 GIUGNO 2021

Lettere al mondo: la Val di Susa tra Dickinson e Chatwin

👀  POSTI ESAURITI 

con gli scrittori Carlo Grande e Anna Peiretti
si ringrazia per la collaborazione Luca Giunti, con il Parco Orsiera-Rocciavrè

Per sognare e raggiungere l’Altrove, intraprendiamo un itinerario nelle parole e nei mondi di Emily Dickinson e di Bruce Chatwin, viaggi letterari diversi ma complementari da seguire mentre i nostri passi ripercorrono un tratto del Sentiero dei Franchi, quello che avrebbe fatto Carlo Magno con le sue truppe per aggirare i Longobardi e intraprendere la storica Battaglia delle Chiuse.
Il nostro percorso parte da Borgata Adret e arriva alla Certosa di Montebenedetto, imponente costruzione a quota 1150 mt, abitata da monaci per circa 300 anni, incastonata tra boschi e pascoli.

Pranzo al sacco. Dislivello mt. 350. Lunghezza del percorso 10 km. Per escursionisti mediamente allenati.

SABATO 5 GIUGNO 2021

Il tessitore di foreste. L’arte di comporre boschi miniati in versi e in prosa

👀  POSTI ESAURITI 

con l’homo radix Tiziano Fratus

Il miracolo non è camminare sull’acqua.
Il miracolo è camminare sulla terra.
Linji Xijuan (IX secolo d.C.)

Ogni incontro con un albero è un primo incontro, e ogni poesia composta ispirandosi a Madre Natura è la prima poesia del mondo mai scritta. Tra il silvano Lago Nero e il Lago Pistono, situati in una conca scavata dal ritiro di un ghiacciaio del Pleistocene, una giornata di meditazione e di scrittura in versi e in prosa per provare, insieme all’homo radix Tiziano Fratus, a disegnare boschi con le parole.

Pranzo al sacco (o possibilità di pranzare presso il punto ristoro La Monella, sul lago Pistono. Costo non incluso nella quota. Prenotazione sul posto). Escursione per tutti.

DOMENICA 6 GIUGNO 2021

Il viandante. Tra Alpi e archetipi verso Cima del Bosco

👀  POSTI ESAURITI 

con il sacerdote e scrittore Paolo Scquizzato, letture di Daniela Falconi

La camminata dalla borgata di Thures (1667 m) a Cima del Bosco (2376 m) non coinvolge solo il corpo, ma anche l’anima e la mente. È un percorso interiore alla scoperta dell’archetipo del viandante, viaggiatore ostinato, deciso, caparbio, capace di indicare la strada che conduce alla fedeltà a noi stessi.

Pranzo al sacco. Dislivello mt. 710. Per escursionisti allenati.

DOMENICA 6 GIUGNO 2021

La consapevolezza di un click (verso il lago di Afframont)

con il giornalista scientifico e scrittore Andrea Vico 

Click, e tutto funziona. L’elettricità in casa, il computer in rete, il motore dell’auto,e mille altre cose. E con la pandemia anche molti acquisti si sono trasformati in click. Ma quanto di tutto ciò è necessario e quanto è bisogno indotto? Come e perché l’ambiente ne risente? In cammino in Val d’Ala verso il Lago di Afframont, incastonato nell’anfiteatro roccioso dominato dal Bec del Fausset, riflettiamo sull’impatto dei nostri desideri.

Pranzo al sacco. Dislivello mt. 615. Per escursionisti allenati.

SABATO 12 GIUGNO 2021

Il viandante. Tra Alpi e archetipi verso le Grange della Rho e del Frejus

👀  POSTI ESAURITI 

con il sacerdote e scrittore Paolo Scquizzato, letture di Daniela Falconi

La camminata da Bardonecchia alle Grange della Rho e del Frejus non coinvolge solo il corpo, ma anche l’anima e la mente. È un percorso interiore alla scoperta dell’archetipo del viandante, viaggiatore ostinato, deciso, caparbio, capace di indicare la strada che conduce alla fedeltà a noi stessi.

Pranzo al sacco. Dislivello mt. 250. Escursione per tutti.

SABATO 12 GIUGNO 2021

Le stelle che mi porto dentro

👀  POSTI ESAURITI 

con il funambolo Andrea Loreni

Tra i pascoli e i boschi del meraviglioso anfiteatro alpino del Pian dell’Azaria, una giornata insieme al re dei funamboli italiani, per mettere ordine nei propri desideri attraverso pratiche di meditazione, cammino a piedi nudi ed esercitazioni di equilibrio fisico e mentale.

Pranzo al sacco. Dislivello mt. 350. Escursionisti mediamente allenati.

DOMENICA 13 GIUGNO 2021

La Mongolia dietro l’angolo

👀  POSTI ESAURITI 

con la viaggiatrice a cavallo Paola Giacomini e i cavalli della steppa mongola Custode e Tcigherè 

In sella a Custode e Tcigherè, la viaggiatrice Paola Giacomini ha percorso i circa 8000 km che da Kharkhorin, in Mongolia, portano a Cracovia. Ma ascoltando i suoi racconti sulla vita nomade, sostando per un tè nella gher, la tenda mongola, e percorrendo la mulattiera del Colombardo in compagnia dei suoi cavalli, la steppa sconfinata non sembra così lontana.

Pranzo al sacco. Dislivello mt. 150. Escursione per tutti. I cavalli portano a turno chi vuole salire in sella per un breve tratto.

DOMENICA 13 GIUGNO 2021

Cammini pratici di discernimento al Santuario di Sant’Antonio

con i responsabili del Centro di Spiritualità Domestica Maria Grazia e Umberto Bovani

Con quali criteri scegliamo? Con quali modalità continuiamo a scegliere ciò che una volta nella vita abbiamo già scelto? Momenti di riflessione guidata, di condivisione e di silenzio secondo la matrice della spiritualità ignaziana, in una giornata da trascorrere nella quiete del Santuario di Sant’Antonio. 

Pranzo vegetariano preparato dai responsabili della struttura (non incluso nella quota, offerta libera).