Home » Programma » Dialogo sulla verità e/o sulle verità
sabato 28 settembre 2024 | ore 18:00Accademia delle Scienze, Sala Mappamondi

Dialogo sulla verità e/o sulle verità

⭕ SOLD OUT

sabato 28 settembre 2024 ore 18 | Accademia delle scienze, Sala Mappamondi

con Diego Marconi, filosofo e Massimo Mori, filosofo
a cura di Accademia delle Scienze di Torino

La verità è una sola, per quanto molti siano i tentativi per raggiungerla, tra approssimazioni e abbagli? Oppure le verità sono molte perché, sebbene la realtà sia unica, può essere descritta in modi diversi? La questione diventa ancora più urgente quando dal piano descrittivo della realtà si passa a quello prescrittivo dei valori. Che cosa sono i valori? Verità oggettive che si impongono come fatti? Oppure verità umane che devono essere riconosciute nella loro diversità? E in questo caso, come valutarle? E come comportarci con i valori diversi dai nostri?

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria qui

 

 


Diego Marconi, ha insegnato Filosofia del linguaggio all’Università di Torino e tenuto corsi di logica e filosofia a Pittsburgh, Ginevra, Barcellona, Lovanio e San Sebastian. Tra i fondatori della Società europea di filosofia analitica, è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e membro dell’Academia Europaea. Ha tenuto conferenze e seminari in molte università italiane e straniere e fa parte del comitato editoriale di varie riviste italiane e internazionali. La sua ricerca attuale riguarda sia temi tradizionali di filosofia del linguaggio, sia problemi a cavallo tra filosofia e neuroscienze.

Massimo Mori, professore emerito di Storia della filosofia, ha insegnato presso le università di Torino e Palermo ed è stato visiting professor presso l’Università di Halle. Presidente dell’Accademia delle Scienze per i trienni 2018-2021 e 2021-2024, fa parte del Comitato scientifico di numerose riviste filosofiche internazionali e del comitato editoriale della casa editrice Il Mulino, dove ha curato diverse collane. Autore di numerosi saggi e monografie, dal 2020 è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.