sabato 28 settembre 2024 | ore 16:30Aula Magna della Cavallerizza Reale

Chi tace, non sbaglia

⭕ SOLD OUT

sabato 28 settembre 2024 ore 16.30 | Aula Magna della Cavallerizza reale

con Andrea Schnöller, frate cappuccino e insegnante di meditazione, Maciej Bielawski, studioso di spiritualità, Vito Mancuso, teologo e Franco Stefanoni, giornalista

Religioso francescano, innovatore spirituale, fine conoscitore delle grandi e millenarie religioni e “uomo consapevole”, padre Andrea Schnöller ha contribuito al risveglio meditativo degli ultimi decenni, invitando uomini e donne a ritornare a sé stessi, in palese contrasto con la fuga dall’io individuale che tanto spesso disorienta le nostre vite. La “via del silenzio” da lui suggerita altro non è, in fondo, che un percorso gentile e mite, messo a disposizione di chi si sente smarrito o perso tra quotidiana stanchezza, superficialità e approssimazione. Un’occasione per conoscere più a fondo l’avventura spirituale di padre Andrea attraverso le sue parole e le testimonianze di alcuni amici che hanno condiviso parte del suo cammino.

Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui

 

 


Andrea Schnöller, frate cappuccino e sacerdote, dal 1967 risiede in Svizzera presso il santuario della Madonna del Sasso a Orselina, sopra Locarno. Studioso di religioni anche orientali, è insegnante di meditazione, di cui è considerato guida e riferimento. All’inizio degli anni Duemila ha avviato nel convento francescano di Condino, in provincia di Trento, un centro per ritiri spirituali legato all’associazione “il Ponte sul guado” che ha fondato e presieduto. Autore di numerosi testi di spiritualità, a lui è alla sua esperienza di vita è dedicato il volume Consapevolmente uomo (Gabrielli Editori, 2024) curato da M. Bielawski e F. Stefanoni.

Maciej Bielawski, studioso di spiritualità, scrittore, pittore, insegna Letterature slave comparate all’Università di Verona. Fondatore dell’Associazione Meditatio, ha pubblicato numerosi libri, tra i quali: Strannik. Spiritualità del pellegrino russo (Lemma Press, 2017), La luce divina nel cuore. Introduzione alla Filocalia (Pazzini, 2020), Umadevi (Fazi Editore, 2023) e Meditazione cosmoteandrica. L’esperienza di Raimon Panikkar (Etabeta, 2024).

Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università degli Studi di Padova e attualmente è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine. Ha fondato presso il MAST di Bologna il «Laboratorio di Etica». Autore di numerosi saggi, il suo pensiero può essere complessivamente definito come «filosofia della relazione». Editorialista di «La Stampa», tra i libri più recenti, tutti per Garzanti: La mente innamorata (2022), Etica per giorni difficili (2022), Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione (2023).

Franco Stefanoni, giornalista e saggista, lavora al «Corriere della Sera». Tra i suoi libri: Il codice del potere. Avvocati d’Italia. Storie, segreti e bugie della più influente élite professionale (Zolfo, 2024) e la curatela, con M. Bielawski, del volume Andrea Schnöller consapevolmente uomo. Storia e vita di un maestro di meditazione (Gabrielli, 2024).