Alexa e il desiderio. Riflessioni sull’incompiutezza umana nella società della tecnica
domenica 29 settembre 2024 ore 18.30 | Aula Magna della Cavallerizza Reale
con Paolo Giordano, scrittore e Chiara Valerio, scrittrice
modera Armando Buonaiuto, curatore Torino Spiritualità
in collaborazione con Banca d’Alba
Se non fossimo imperfetti, intimamente incompiuti, non saremmo capaci di desiderare. Il desiderio che sorge dalla nostra imperfezione è lo spazio traboccante di tutti i “possibili” che ancora ci mancano. Ma adesso che il progresso tecnologico ci consegna poteri sempre nuovi e crescenti, saremo in grado di mettere queste risorse al servizio del domani che desideriamo? Oppure sarà la tecnologia a dare forma alle nostre priorità, facendoci perdere di vista ciò di cui abbiamo realmente bisogno? Questioni su cui è opportuno interrogarsi, perché demandare l’oggetto del proprio desiderio non vuol dire solo perdere il contatto con sé stessi, ma rischiare di non saper più rispondere a una domanda cruciale: che cosa vogliamo fare davvero di noi?
Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
Paolo Giordano, scrittore, ha un dottorato in fisica teorica ed è autore di diversi romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori, 2012) e, per Einaudi, Il nero e l’argento (2014 e 2017), Divorare il cielo (2018 e 2019) e Tasmania (2022). Ha pubblicato anche i saggi Nel contagio (Einaudi, 2020) e Le cose che non voglio dimenticare (Einaudi, 2021). Sua la prefazione dell’edizione Feltrinelli del saggio di Rachel Carson Primavera Silenziosa. Ha scritto per il cinema collaborando con Paolo Virzì e Luca Guadagnino ed è firma del «Corriere della Sera».
Chiara Valerio, scrittrice, ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio, conduce per Rai Radio3 il programma L’isola deserta. Collabora con «la Repubblica», «L’Espresso» e «Vanity Fair». Tra i libri: Il cuore non si vede (2019 e 2023), La matematica è politica (2020), Così per sempre (2022), La tecnologia è religione (2023), tutti per Einaudi. Chi dice e chi tace (Sellerio, 2024) è il suo ultimo romanzo.
Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, di SOUL Festival della Spiritualità di Milano e delle Officine di Spiritualità di Venezia, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa “Uomini e profeti”. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).