Storia di una solitudine
⭕ SOLD OUT
giovedì 26 settembre 2024 ore 21 | il Circolo dei lettori, Sala Grande
con Daniel Schreiber, critico d’arte e saggista
in dialogo con Jonathan Bazzi, scrittore
traduzione consecutiva Nicole Maina
Oggi l’assenza di una relazione amorosa viene considerata alla stregua di un fallimento personale, un’incompiutezza dovuta a qualcosa che non va: scarsa attrattività, mancata realizzazione economica, incapacità emotiva… Ma che cosa significa davvero vivere soli, per scelta o accidente? Si può stare nella solitudine senza che faccia male, senza rinunciare alla felicità, senza sentire il dovere di giustificarsi? Partendo dalla propria esperienza, Daniel Schreiber ci porta con umanità e schiettezza tra le pieghe di una condizione che tutti, almeno un po’, abbiamo conosciuto, e che spesso spaventa.
Ingresso € 5
Biglietti disponibili da giovedì 5 settembre h 10 su Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9)
Info biglietteria qui
Daniel Schreiber, berlinese, lavora come critico d’arte per diverse testate internazionali. È autore di una biografia di Susan Sontag e di due saggi acclamati dalla critica, Sober e Home. Il suo primo libro pubblicato in Italia è Soli (ADD Editore, 2023), saggio sulla solitudine che è diventato un bestseller in Germania ed è stato tradotto negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Olanda e in Corea del Sud.
Jonathan Bazzi, scrittore, laureato in filosofia, è appassionato di tradizione letteraria femminile e questioni di genere. Ha collaborato con varie testate e magazine, tra cui Gay.it, Vice, The Vision, Il Fatto.it. Ha ottenuto successo di pubblico e critica grazie al libro autobiografico Febbre (Fandango, 2019) finalista al Premio Strega e vincitore di numerosi premi. Nel 2022 ha pubblicato Corpi minori (Mondadori).