I QUATTRO MAESTRI
4 lezioni con Vito Mancuso
Il teologo e filosofo ripercorre l’azione e il pensiero di quattro figure cardine della spiritualità mondiale, per acquisire conoscenze e motivazioni, e diventare sempre più consapevoli della nostra esistenza, risvegliando in noi il maestro più importante, il quinto maestro, figura della nostra coscienza morale.
ISTRUZIONI PER L’USO
> acquista le lezioni, vendute singolarmente (€ 4 l’una), sul nostro shop
> una volta concluso l’ordine, ti arriva una mail di conferma
> nella mail c’è un codice streaming
> per vedere il video vai qui, clicca sulla lezione che hai comprato e inserisci il codice streaming nel player
SOCRATE:
EDUCARE L'ANIMA
Tutta la sua esistenza fu dedicata all’educazione dell’anima alla virtù. Ma così infastidì il potere che lo tolse di mezzo. Perché può essere così pericolosa l’educazione dell’anima? E prima ancora, cosa significa educare alla virtù?
BUDDHA:
GUARIRE IL DOLORE
Il Buddha fu un medico, la sua proposta spirituale si condensa in una diagnosi della nostra sofferenza e delle sue cause, e in una terapia per superarla. Egli non voleva discepoli, voleva persone guarite e felici di esserlo.
CONFUCIO: PRATICARE
LA BUONA POLITICA
Il grande saggio cinese fu un maestro di politica, intesa nel senso nobile di arte della convivenza sociale. E lo fu perché credeva fermamente nell’essere umano e nella sua capacità di bene e di giustizia. Del suo ottimismo abbiamo un urgente bisogno.
GESÙ: ANNUNCIARE
LA SPERANZA DI UN MONDO DIVERSO
Gesù è diverso da Cristo, e per riscoprirlo si tratta di comprendere che il Gesuanesimo è un’altra cosa dal Cristianesimo. Gesù è il profeta del regno di Dio, della grande speranza che un’altra storia è possibile.